CAMPUS UNIVERSITARIO E DI ALTA FORMAZIONE
Centro Consorzi
Il Centro Consorzi, costituitosi in forma giuridica di consorzio senza finalità di lucro nel 1981, ha tra i suoi scopi sociali l’erogazione di servizi alle imprese in chiave associazionistica con una caratterizzazione sempre più spiccatamente trasversale (artigianato, piccola industria, agricoltura e turismo). E’ infatti attualmente il riferimento della giovane associazione “Rete imprese Dolomiti Dolhome”, composta da oltre 100 imprenditori locali operanti in vari settori. Centro Consorzi è ente accreditato dalla regione Veneto per i settori dell’obbligo formativo, della formazione continua, della formazione superiore, dell’orientamento e dei servizi al lavoro. Da marzo 2003 è certificato dall’ente Cisqcert – IQNET e ora da Rina secondo la norma ISO 9001 nel settore Istruzione (EA:37). In oltre trent’anni di esperienza Centro Consorzi ha sviluppato importanti competenze nel settore della formazione/progettazione, del coordinamento di Consorzi/Reti, dello sviluppo di filiere locali, dello start-up di impresa con un’attenzione particolare ai temi dell’Innovazione e della Sostenibilità e un’apertura al contesto europeo.
Nell’ambito del settore “Alta formazione/Università” il Centro Consorzi ha sottoscritto con Unitalia, un accordo per sviluppare nel territorio un’offerta di percorsi formativi per coloro che intendono intraprendere il mestiere di traduttore, interprete o comunque le professioni associate alla mediazione linguistica.
Unitalia
Unitalia (Unione interpreti e traduttori d’Italia) è la più importante associazione di categoria di interpreti e traduttori. A partire dal 01 gennaio 2020, a seguito di convenzione con il Centro Consorzi di Belluno, Unitalia ha aperto una sede al nord in via del Boscon, 430.
Tra gli scopi associativi rientra l’accompagnamento nel percorso verso la laurea in Scienza della Mediazione Linguistica (classe L-12) fino all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso servizi specifici e personalizzati che rispondono a tutte le esigenze delle studentesse e degli studenti. In particolare tra le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici/Istituti ad Ordinamento universitario affiliati all’associazione, Centro Consorzi ha individuato nella SSML «san Domenico» di Roma (abilitata, in virtù del decreto direttoriale 24 ottobre 2007, in G.U. n. 260 del 07 novembre 2012, al rilascio del diploma equipollente alla laurea triennale in Scienza della Mediazione Linguistica ai sensi del D.M. n. 38/2002 e successive modificazioni) quella idonea ad offrire, per il territorio della Provincia di Belluno ma non solo, un elevato livello di docenza, costi accessibili per le famiglie, diverse tipologie di indirizzo di studio ed un orientamento in uscita per accompagnare i laureati nel complesso e variegato mondo del lavoro, valorizzando appieno le competenze acquisite. Unitalia nord svolge, quindi, attività di orientamento, promozione, assistenza didattica integrativa per coloro che si iscrivono presso la SSML di cui sopra, nonché master e corsi on line.