Marketing e comunicazione per l’impresa
ll marketing etico vuole enfatizzare la responsabilità sociale (social accountability) nell’attività d’impresa, quindi valorizzare gli aspetti immateriali dell’immagine aziendale, correlati ai comportamenti non direttamente produttivi e non strettamente connessi all’esigenza di funzionalità e redditività, ricchezza e profitto. Il marketing etico punta ad una piena legittimazione dell’Azienda attivando un percorso di riqualificazione della sua attività rivisitando i processi che influenzano lo sviluppo della Società, uno sviluppo equo, responsabile, compatibile, sostenibile, solidale, partecipato e a misura d’uomo (Sustainomics).
Il marketing etico stimola un processo di riflessione critica sui comportamenti dell’Azienda e la coinvolge nell’impegno a sviluppare, mantenere e rafforzare politiche esterne e procedure interne corrette (norme sul lavoro, la sicurezza, la salute e l’ambiente); la rende attenta al rispetto dei diritti dei consumatori, non la lascia indifferente alle aree di disagio, la interessa nelle attività e nei beni culturali.
Piano di studi
Primo anno
CORSI | CFU |
---|---|
LINGUA ITALIANA E LINGUISTICA I | 6 |
LINGUA A – LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I | 16 |
LINGUA B – LINGUA E TRADUZIONE I | 16 |
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE I | 6 |
ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA | 6 |
INFORMATICA APPLICATA I | 4 |
LINGUA C – LINGUA E TRADUZIONE I OPPURE A SCELTA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E PROCESSI CULTURALI | 6 |
TOTALE | 60 |
Secondo anno
CORSI | CFU |
---|---|
LINGUA ITALIANA E LINGUISTICA II | 6 |
LINGUA A – LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II | 16 |
LINGUA B – LINGUA E TRADUZIONE II | 16 |
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE II | 6 |
LINGUA C – LINGUA E TRADUZIONE II OPPURE A SCELTA STORIA D’IMPRESA E DEI SISTEMI D’IMPRESA O STORIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 |
INFORMATICA APPLICATA II | 4 |
DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE E I MEDIA | 6 |
TOTALE | 60 |
Terzo anno
CORSI | CFU |
---|---|
LINGUA A – LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III | 10 |
LINGUA B – INGUA E TRADUZIONE III | 10 |
LINGUA C – LINGUA E TRADUZIONE III OPPURE A SCELTA O SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA’ | 6 |
LINGUA E LETTERATURA, ADATTAMENTO AUDIOVISIVO IN AMBITO AZIENDALE | 10 |
ADATTAMENTO, CULTURA CREATIVA E SOCIAL MEDIA | 5 |
STATISTICA PER IL MARKETING | 4 |
INFORMATICA APPLICATA III | 2 |
TIROCINIO CURRICULARE | 4 |
TESI | 9 |
TOTALE | 60 |